premio preca

Il Kiwanis Club Malta è stato ufficialmente fondato grazie all’iniziativa del Kiwanis Club Aci Castello Riviera dei Ciclopi, con il pieno supporto delle autorità distrettuali e divisionali del Kiwanis. Questo nuovo club rappresenta una tappa importante nel rafforzamento dei legami tra la Sicilia e Malta. Il presidente del club è l’avvocato Silvio Aliffi, già noto per il suo impegno nell’Associazione di Amicizia Sicilia-Malta. Al suo fianco, in qualità di vicepresidente, l’onorevole Franz Zammit, seconda carica istituzionale della Repubblica Maltese, che ha espresso pieno appoggio del governo maltese alle attività del Kiwanis a Malta.

Un sogno realizzato

Grazie alla guida del Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi e alla determinazione della Prof.ssa Cristina Tornali, past presidente del club siciliano e madrina del progetto, il club ha preso vita con successo. Sotto il suo impulso, e con il contributo di Aliffi, la fondazione del club è avvenuta in un clima di grande ottimismo e speranza. In attesa della visita del Governatore del Distretto Italia-San Marino, Francesco Garaffa, già programmata per i prossimi mesi, il Kiwanis Club Malta ha gettato solide basi per un futuro di attività concrete a sostegno dei minori e delle famiglie maltesi.

logo kiwanis 1536x1152

 

Cerimonia inaugurale e prime iniziative del Kiwanis Club Malta

La cerimonia inaugurale si è svolta presso l’EuroClub Hotel di Malta, alla presenza di numerose autorità kiwaniane e ospiti. Carmelo Messina, presidente del Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi, ha presieduto l’evento, affiancato dalla Prof.ssa Cristina Tornali, che ha avuto un ruolo cruciale nella nascita del club. Accanto a loro, il presidente designato Silvio Aliffi, il Luogotenente Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Angelo Galea, e altre figure chiave del panorama Kiwaniano. Il Kiwanis Club Malta ha anche annunciato l’apertura di un Osservatorio per l’Infanzia nel Mediterraneo, un’iniziativa volta a monitorare le condizioni dei minori nella regione mediterranea e a promuovere politiche a loro favore. Durante la cerimonia, la prof.ssa Cristina Tornali, in qualità di Chair distrettuale, ha annunciato un altro importante traguardo per il club. Grazie alla firma della Former Presidente della Repubblica di Malta, Marie Louise Coleiro Preca, il Kiwanis è ufficialmente entrato a far parte del Mediterranean Children’s Movement (MCM) organizzazione di rilievo internazionale impegnata nella difesa dei diritti dell’infanzia. La prof. Cristina Tornali sarà la rappresentante del club in queste prestigiose reti insieme a Silvio Aliffi. Durante la cerimonia di Consegna della Charter, avvenuta anche alla presenza del Sindaco di St. Paul’s Bay, Cenzu Galea, sono stati dati i distintivi ai nuovi soci, Isabel Cefai, Aurora Bicocchi e ad altri membri del Club.

Impegno per il futuro

Il nuovo Kiwanis Club Malta si propone di essere un faro di solidarietà e cooperazione, con progetti dedicati alla tutela dei minori e al miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità locali. Durante la cerimonia inaugurale, il Chair distrettuale Ignazio Vecchio e la Prof.ssa Tornali hanno evidenziato l’importanza dell’impegno profuso dal Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi, club promotore, per la realizzazione del progetto. Con il Kiwanis Club Malta, il movimento Kiwaniano si rafforza ulteriormente nel Mediterraneo, portando avanti una missione di aiuto ai più vulnerabili e promuovendo valori di solidarietà e inclusione. L’adesione a MCM ed Eurochild e l’apertura dell’Osservatorio per l’Infanzia segnano un inizio promettente per un club che mira a fare la differenza, tanto a livello locale quanto internazionale.

Un’onorificenza per S. E. Former President Marie Louise Coleiro Preca

In seguito a questa accoglienza, il Club Kiwanis International, nell’ambito del Convegno sulle nuove linee guida sull’autismo della Società italiana di Storia della Medicina tenutosi all’Hilton Malta, ha consegnato un’onorificenza a S. E. Former President dello Stato di Malta e Presidente di MCM per la tutela dei diritti dei bambini nell’area euromediterranea, come eccellente Kiwaniana proprio per la sua instancabile attività nei confronti dei bambini e in particolare dell’infanzia disagiata.

 

WhatsApp Image 2024 11 17 at 18.38.44

 

Ha aperto i lavori la Chair Distretto Italia per l’autismo, la prof Cristina Tornali esplicitando la diversità nell’autismo che diventa risorsa, in relazione ai nuovi studi scientifici, per i “normotipici” con i nuovi sistemi di apprendimento che aiutando i “ragazzi speciali” amplificano l’apprendimento dei “sani”. Di seguito, l’intervento di Sua Eccellenza Coleiro Preca sulle attività intraprese e sulla necessità di continuare proficuamente il sodalizio Kiwanis-MCM che ha obiettivi comuni. L’avv Silvio Aliffi presidente del Malta First, ha sottolineato l’importanza dei diritti dell’infanzia e la Prof. Mela Albana, Presidente del Club Acicastello, nella sua relazione come docente di storia, ha rievocato le iniquità delle civiltà passate in raffronto all’attenzione odierna verso il mondo dell’infanzia. Interessante la relazione sugli spazi architettonici del Dott. Carmelo Messina che ha illustrato i parchi per l’infanzia inclusivi. Pregevole l’intervento del prof. Ignazio Vecchio e l’intervento di Carmelo Conte Crispino.

L’Immediato Former Luogotenente della Divisione Sicilia, Angelo Galea, in rappresentanza delle autorità Kiwaniane tutte, ha espresso soddisfazione per l’evento e per il protocollo firmato. Insieme ai due Presidenti dei rispettivi Club Malta First e Acicastello Riviera dei Ciclopi ha consegnato l’Honor a S.E Marie Louise Coleiro Preca che ha ringraziato e offerto adesione e supporto a tutte le attività kiwaniane rivolte ai bambini. Erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di St. Paul’s Bay, Cenzu Galea, la segretaria del Club Malta First Aurora Bicocchi e l’europarlamentare Arnold Cassola.

Tutto si è svolto anche nella cornice congressuale della SISM, Società Italiana di Storia della Medicina, presidente il Prof.Elio Cardinale in partneriato con Associazione Italiana per Neurodisabili, presidente Prof Ignazio Vecchio e con l’Accademia di Arti Sanitarie, ente morale con sede a Roma

 

WhatsApp Image 2024 11 17 at 20.49.40 1536x1152

 

 

Ricerca Eventi

Categoria

Mini Calendario Eventi

Dicembre   2024
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

EDITOR’S PICK

RANDOM NEWS

POST GALLERY